Isola di Madera
Madera è un piccolo arcipelago del Portogallo situato nell’Oceano Atlantico a circa 600 km dal Marocco e circa 1.000 km da Lisbona da cui dista circa un’ora e mezza di volo e si trova a metà strada tra le Canarie e le Azzorre.
Politicamente Madera è una regione autonoma come le Azzorre e conta circa 255.000 abitanti.
L’arcipelago è formato dall’isola di Madeira e Porto Santo a 40 km di distanza, poi altre isole disabitate che sono le Desertas e Selvagens.
Madera conserva in modo spettacolare le sue caratteristiche di terra vulcanica, e nello stesso tempo di paradiso sub-tropicale con una profusione indescrivibile di fiori e piante sia endemiche che introdotte da altre latitudini tropicali.
Nonostante sia una piccola isola, si rimane sorpresi da quanto ci sia da scoprire e visitare.
Iniziando dal capoluogo Funchal, detta anche la “Piccola Lisbona” si scopre una bella cittadina storica di circa 150.000 abitanti, situata sulla costa sud, in posizione particolarmente riparata con un clima sub-tropicale.
I primi insediamenti si ebbero infatti dal XV secolo, la terra fertile fu ben presto capace di offrire un cospicuo beneficio ai primi coloni attraverso la coltivazione della canna da zucchero. Ancora oggi accanto al turismo esiste un’agricoltura fiorente che produce l’ottimo vino di Madeira, banane, zucchero e rari fiori esotici.
Madeira: Tenute e Giardini
A Madeira, le abbaglianti tonalità della vegetazione che ricopre i pendii, trovano pari bellezza solo nei fiori esotici che sbocciano in ogni angolo. Veramente inebriante!
Perfettamente preservata fino ad oggi, l’isola offre ai suoi visitatori un autentico soggiorno in paradiso.
In tutta l’isola potrete trovare parchi e giardini rigorosamente tenuti, con i loro fiori esotici e con aree che invogliano al riposo e al relax o anche alla semplice contemplazione della natura. Tra essi possiamo ricordare il Giardino da Orquídea, o il Parco de Santa Catarina e il Giardino Municipal, proprio al centro di Funchal.
Oltre a tutto questo, Madeira può vantare un’area verde globale notevole, vuoi per la diversità e quantità delle strutture verdi esistenti, vuoi per la sua ricchezza di flora.
Madeira è conosciuta anche per essere molto sicura, e per la scarsa criminalità, ed in effetti è possibile fare delle passeggiate, anche a tarda sera, senza alcun problema.
L'offerta gastronomica è varia: nei ristoranti si trova la cucina tipica locale, mentre gli alberghi hanno un'offerta più internazionale, anzi ad uno di questi è stata da poco assegnata una stella Michelin, la prima dell'isola!
Sapori di Madeira
Esiste in quest’isola un ampio ventaglio di prodotti naturali che permette una vasta scelta di delizie gastronomiche.
A pochi passi dal mare potrete trovare la maggior parte dei ristoranti: ottimi piatti di frutti di mare e pesce fresco - patelle, calamari, polipi, tranci di tonno e filetti di pesce spada sono solo alcuni esempi dei manicaretti regionali.
D’obbligo assaggiare i piatti tipici regionali come il trancio di tonno con miglio fritto, la deliziosa "espetada" di carne bovina arrosto su spiedini di legno di alloro.
Gli amanti della frutta trovano a Madeira un vero paradiso! I frutti tropicali come il mango, la banana, l’avocado, l’anona e il maracujá sono presenti in abbondanza e i loro sapori esotici sono l’ideale per chiudere un pasto delizioso, tanto al naturale quanto in budini, mousse e gelati.
Se siete golosi, vi troverete davanti a tavole ricche di dolci. I più tipici sono il "Bolo-de-Mel" preparato con varie spezie e miele di canna da zucchero.
Anche per quanto riguarda le bevande esiste un’ampia possibilità di scelta – i succhi di frutta dai sapori esotici, fatti con maracujá, papaia o guiava, la famosa "poncha" preparata con acquavite di canna da zucchero e limone e i celebri vini di Madeira (Malvasia, Sercial, Boal e Verdelho) da bere con il caffé o serviti come aperitivo.
Non perdete l’opportunità di provare queste specialità gastronomiche e di deliziarvi con queste leccornie, ne vale la pena!
Copyright © 2014 P.I. 08485850963